Hai deciso di vendere casa e ti stai chiedendo quanto tempo ci vorrà per trovare un acquirente, oppure l’hai già messa sul mercato e ti stai domandando come mai sia passato un po’ di tempo e la casa non l’ha ancora comprata nessuno, bene sei capitato sul sito giusto, in questo post cercheremo di spiegare quanto tempo mediamente ci vuole per vendere una casa e quali sono i problemi che possono evidenziarsi nella fase di vendita.
Ogni Casa ha il suo tempo medio di Vendita
Da una recente indagine effettuata dalla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari) risulta che mediamente una casa può essere venduta in un periodo che va dai 3 ai 9 mesi, ma ci sono anche abitazioni che vengono vendute oltre i 9 mesi e ci sono case che vengono vendute quasi immediatamente e case che non vengono mai vendute.
In sintesi possiamo dire che:
- La fortuna ha bussato alla tua porta, se la Tua Casa è stata venduta in un mese,
- Sei stato bravo se la vendita della tua casa si è conclusa in periodo tra i 3 e i 6 mesi;
- Tutto normale se la compravendita della casa si è conclusa entro 9 mesi;
- C’è da rivedere qualcosa se dopo 12 mesi nessuno compra la tua casa;
Come mai alcune case vengono vendute subito e altre mai ?
Ci sono alcuni elementi che influiscono sulla velocità di vendita di un immobile, te le elenco in ordine di importanza:
- Il Prezzo: Il primo elemento che determina la velocità di vendita di una casa è il prezzo, ogni casa ha il suo prezzo per essere venduta, un prezzo sbagliato non solo allunga i tempi ma a volte rende invendibile un immobile. Gli acquirenti conoscono il mercato meglio dei venditori e non comprerebbero mai una casa dal prezzo sballato. Ricordati che spesso compriamo oggetti di cui non abbiamo bisogno solo perché riteniamo il prezzo un affare, per le case non c’è differenza. In sintesi ci sono tre tipi di prezzo per una casa, Il Prezzo d’Occasione, Il Prezzo di Mercato e il Prezzo Sballato, naturalmente con il primo la casa si vende velocemente, con il secondo ci vuole il tempo medio, con il terzo non si vende mai.
- La Posizione: La posizione della casa è un elemento importante per determinare i tempi di vendita, nelle grandi città ad esempio i tempi medi vendita sono circa 120 giorni, nei capoluoghi di provincia ci vogliono mediamente 151 giorni per vendere un’abitazione, nei comuni della provincia servono circa 163 giorni per vendere un immobile, a Formia mediamente ci vogliono 180 giorni per vendere una casa, naturalmente questi sono tempi medi che variano ulteriormente se la casa è posizionata in zona centrale, semicentrale o periferica.
- La Quantità: La scarsità di un prodotto ne determina il prezzo e la velocità di vendita, la sovrabbondanza di case in vendita invece non solo riduce i prezzi di vendita ma ne determina anche un allungamento dei tempi di alienazione. A Formia ad esempio ci sono ogni anno più di 500 case in vendita e solo 300 circa passano di mano, 200 rimangono sul mercato per più di 12 mesi.
- La Qualità: Se una casa è di qualità si vede, abitazioni nuove o ristrutturate in vendita sono veramente poche e gli acquirenti le preferiscono, la luminosità è una delle qualità più apprezzate da chi cerca casa, una buona illuminazione naturale qualifica maggiormente l’immobile e riduce i tempi di vendita. Più caratteristiche di qualità ha l’immobile e più sarà veloce la vendita.
- La Tipologia: Ogni tipo di casa ha i suoi tempi di vendita, le Case più vendute in Italia sono per il 30% i Quadrilocali, per il 30% i Trilocali, per il 20% i Bilocali mentre Monolocali e Pentalocali sono al 10% ciascuno. Questo significa che gli appartamenti di media dimensione fino a 100mq si vendono prima sia dei grandi appartamenti e si di quelli troppo piccoli.