Anche la vendita delle case è influenzata dalla stagionalità, sinteticamente si può dire che i migliori periodi per vendere casa sono quelli caratterizzati da bel tempo, la mitezza della stagione predispone positivamente l’acquisto di un immobile, la primavera e l’autunno sono stagioni che permettono agevolmente di visitare le abitazioni e apprezzare maggiormente le caratteristiche degli immobili in vendita.
I mesi invernali e di piena estate invece rendono meno apprezzabili le abitazioni in vendita in quanto ad Agosto gli acquirenti sono maggiormente concentrati sulle vacanze al mare e a Dicembre e Gennaio le persone sono distolte dai festeggiamenti per il Natale.
Percentuale di Case che si vendono per mese dell’anno
Di seguito riportiamo un grafico ricavato dai dati forniti dal Notariato, nell’immagine è possibile verificare la percentuale di case vendute per mese dell’anno, i due mesi con maggiori vendite sono Luglio e Dicembre, il mese con minori vendite è agosto. Da Gennaio a Luglio la tendenza delle vendite è in aumento progressivo per fermarsi durante il mese di Agosto per poi ripartire in una progressione crescente fino a Dicembre.
Naturalmente il mese di vendita non coincide con quello in cui si è firmato la proposta/preliminare di acquisto, quindi è lecito pensare che i rogiti notarili di un determinato mese sono frutto di un accordo raggiunto almeno due mesi prima.