Sono tante le persone che cercano casa a Formia, alcune di queste digitano sui motori di ricerca come Google “Vendita Casa Formia No Agenzia” oppure “Casa in Vendita da Privato“, le motivazioni sono semplici, si cerca di risparmiare il più possibile, comprando direttamente dal privato senza passare per la mediazione dell’Agenzia Immobiliare.
Se tu stai cercando una casa da comprare e vuoi risparmiare veramente allora leggi questo articolo che ho scritto per te e per tutte quelle persone che per risparmiare i soldi dell’agenzia pagheranno di più l’abitazione che hanno scelto d’acquistare.
La Casa in Vendita senza Agenzia Immobiliare di solito è di un Proprietario che non vuole vendere
Ti sembrerà strano, ma non tutti i venditori di Case vogliono veramente vendere, alcuni si creano delle false motivazioni per non vendere, con la scusa che la loro casa vale molto di più di quanto oggi il mercato immobiliare possa valutarla decidono di vendere solo se trovano “l’amatore” cioè il pollo che gli da un importo di denaro molto superiore a quanto varrebbe la loro abitazione. Naturalmente queste case non hanno un’agenzia immobiliare, non perché il proprietario ha deciso di non utilizzarla ma semplicemente perché nessuna agenzia immobiliare seria potrebbe assicurare la vendita di una casa con il prezzo sballato e fuori mercato.
Per alcuni venditori per comprare la loro casa non bastano i soldi devi anche meritartela
Chi decide di vendere la Casa scrivendo negli annunci “No Agenzia Immobiliare” oppure “Asternersi Agenzie” non cerca solo di risparmiare, l’aspetto economico è solo una minima parte delle motivazioni che inducono il Fai da Te.
Alcuni Venditori vogliono anche avere una sorta di feeling con il potenziale acquirente, quasi come il trasferimento della proprietà immobiliare non sia derivato da un compenso economico ma sia frutto di una amorevole concessione del proprietario.
Vendere è un gioco per chi vende senza Agenzia
L’acquisto e la vendita di una Casa è una questione seria, ci sono tante complessità e difficoltà e può essere anche una esperienza negativa se si commettono sbagli e imprudenze.
Per quei venditori che scelgono di non utilizzare un’Agenzia Immobiliare la vendita di una casa è quasi un gioco, una prova di abilità e bravura, a loro non interessa vendere la casa ma mettersi alla prova e ottenere una gratificazione più psicologica che monetaria, il fai da te è spesso finalizzato non al risparmio ma a dimostrare che si è più bravi dei professionisti.
Purtroppo chi decide di fare qualcosa per la prima volta, nove su dieci commette degli errori, e vendere e comprare casa non è come fare del bricolage.
Perché conviene comprare casa tramite un’Agenzia Immobiliare
Cercare casa, trovarla e comprarla da soli, senza l’ausilio di un Agente Immobiliare, è complesso e potrebbe comportare dei rischi e incorrere in errori irreversibili.
L’agente immobiliare impiega una buona parte del suo tempo a ricercare immobili validi, li cataloga, ne verifica la documentazione, li confronta con gli altri, li rende ricercabili e visitabili anche virtualmente.
Chi è veramente intenzionato a comprare casa di solito si da una scadenza, un budget e delle priorità, ecco perché comprare casa con la collaborazione di un agente immobiliare garantisce un affiancamento professionale in grado di limitare al massimo gli errori.
L’Agente Immobiliare è il Sommelier del Mercato Immobiliare :
Una città è fatta di strade e quartieri, il valore di una casa non è semplice da individuare, sono molti i parametri da valutare e l’agente immobiliare rimane la persona più adatta ad individuare il giusto prezzo di un immobile.
Solo chi ha un’esperienza di compravendita non estemporanea ma continuativa può conoscere qual è il giusto prezzo di una casa. Individuare il giusto prezzo di un’abitazione è il principale fattore di successo per una vendita veloce e profittevole.
L’Agente Immobiliare è un mediatore indipendente
Trovare un accordo tra venditore ed acquirente non è una cosa semplice, raggiungere una sintesi che sia vantaggiosa per entrambe le parti è un processo lungo e laborioso e non privo di ostacoli, le difficoltà vanno superate con serenità e determinazione e per farlo serve la figura di chi è terzo ed indipendente in grado di percorrere un percorso di conciliazione tra le parti.
L’Agente Immobiliare erroneamente è visto come un venditore ma in effetti è un mediatore, un esperto nel trovare un componimento tra chi vuole guadagnare il massimo e chi vuole spendere il meno possibile.
Senza Agenzia Immobiliare si perde troppo tempo a cercare casa
Cercare una casa tra gli annunci privati significa perdere tanto tempo, se entri in un’agenzia immobiliare o se scorri il suo sito web in pochissimi minuti potrai visualizzare decine di immobili in vendita, poter conoscere in anteprima alcune caratteristiche della casa permette di selezionare meglio quello che ci interessa guadagnando tempo.
Un Agente immobiliare può consigliare e segnalare le case più adatte in base alle specifiche esigenze degli acquirenti.
Senza Agenzia Immobiliare la Casa costa di più
Sembra impossibile ma è vero, la casa acquistata tramite il mediatore costa molto meno di quella proposta direttamente dal privato.
La motivazione è molto semplice: I privati che non interagiscono tramite un agenzia immobiliare lo fanno per guadagnare di più, le case proposte direttamente dal privato hanno un prezzo superiore a quello mediamente riscontrato sul mercato.
I privati che propongono direttamente in vendita la casa lo fanno perché non vogliono confrontarsi con gli altri hanno la loro idea di vendita e non sono flessibili, la casa la compri solo alle loro condizioni, e se lo fai non hai fatto un buon affare.
Senza Agenzia Immobiliare non sai che casa stai comprando
Spesso il proprietario di una casa in vendita non ha una completa conoscenza della situazione urbanistica e catastale dell’immobile.
Solo alcune case pervengono al proprietario per una compravendita, gran parte di esse sono pervenute all’attuale proprietario per donazione o per successione e gli estremi autorizzativi e gli originali titoli di proprietà si perdono nella notte dei tempi.
Risalire al titolo di possesso originario ricostruire la storia autorizzativa della casa è spesso complicato perché significa frugare tra le cose private di famiglia e non tutti i proprietari lo fanno con piacere.
Agire da soli senza essere orientati dall’agente immobiliare significa molto spesso comprare una casa ad occhi chiusi.
Per Comprare Casa affidati a un Buon Agente Immobiliare
Un buon agente immobiliare si riconosce dai risultati che ottiene nel vendere le case, un mediatore di successo ha sicuramente queste qualità:
La Buona Reputazione dell’Agente Immobiliare:
Essere considerati affidabili è sicuramente una delle principali qualità di un buon agente immobiliare, quando un mediatore ha una una buona reputazione viene spesso consigliato dai suoi clienti ad altri, un agente immobiliare che costruisce il suo Personal Branding è in grado di essere riconoscibile, differenziandosi dalla massa, ottenendo i migliori risultati per la sua clientela.
La Buona Reputazione si conquista con tanto tempo e tanto lavoro fatto bene, il Personal Branding è la costruzione del proprio marchio, della propria identità, è la caratteristica più importante nelle trattative economiche dove centinaia di migliaia di euro passano da una tasca all’altra.
Capacità Comunicativa dell’Agente Immobiliare
I tesori nascosti non hanno mercato, qualsiasi cosa per essere venduta deve essere proposta ad un pubblico, la capacità comunicativa è una qualità importante di un buon agente immobiliare.
Ogni attività ha il suo linguaggio e il mercato immobiliare ha la sua modalità comunicativa che è fatta di incontri, passaparola ma anche di multimedialità e utilizzo dei social.
La Capacità di Comprensione dell’Agente Immobiliare
Se comunicare è importante, ascoltare lo è anche di più, l’empatia è quella qualità che mette l’agente immobiliare sulla stessa linea d’onda del cliente per comprendere meglio quale sono le sue esigenze e come possono essere soddisfatte.
In giro ci sono tante persone che parlano ma poche che ascoltano, parlando molto spesso si mette in mostra il proprio ego creando conflittualità, ascoltando si diventa accoglienti, nessuno vuole fare affari con una persona che non ti comprende e che non ti è amica.
La Trasparenza del Mediatore Immobiliare:
Alla fine degli anni 80 Michail Gorbaciov, l’ultimo segretario del partito comunista dell’Unione Sovietica, iniziò a cambiare il mondo con la Glasnost’, ovvero la trasparenza.
Essere chiari senza nascondere i pregi, i difetti, le problematiche e le opportunità è la sola modalità di vendita possibile.
Essere onesti nella compravendita delle case permette alle parti di essere soddisfatte durante la trattativa e dopo che l’affare è stato concluso, Customer Care e Assistenza Post Vendita sono attività possibili solo con una informazione trasparente.
La Professionalità dell’Agente Immobiliare
Un buon agente è anche un buon professionista, la mediazione immobiliare è un’attività che richiede conoscenze specifiche che vengono acquisite tramite un percorso formativo e il conseguimento di un attestato.
L’attività professionale dell’agente immobiliare è riconosciuta dalla legge e ha le sue responsabilità individuali nei confronti dell’acquirente e del venditore.
Errore: Modulo di contatto non trovato.