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Notaio Formia

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In Italia ci sono circa 5000 Notai che svolgono un ruolo fondamentale nel sistema legale e commerciale.

Il Notaio è allo stesso tempo un professionista e un pubblico ufficiale al quale lo Stato ha affidato il compito di attribuire valore di prova legale agli atti che stipula.

La Legge n°89 del 1913 stabilisce che: <<I Notai sono ufficiali pubblici istituiti per ricevere gli atti tra vivi e di ultima volontà, attribuire loro pubblica fede, conservarne il deposito, rilasciarne le copie, i certificati e gli estratti.>>

Per Vendere e Comprare Casa serve il Notaio

Il Notaio è necessario se vuoi Vendere o Comprare un Immobile, tramite il Rogito, atto ufficiale redatto dal Notaio, si sancisce il passaggio della casa al nuovo proprietario.

Per tutelare al meglio i cittadini, lo Stato Italiano stabilisce che il trasferimento della proprietà immobiliare da una persona all’altra avvenga tramite atto pubblico stipulato dal Notaio, che è ufficiale imparziale ed esperto della materia.

Quali sono i Notai a Formia

Ecco i Notai assegnati a Formia

  • Arseni Daniela – via Marziale 13, 04023 Formia (LT) – 0771 772095 – darseni@notariato.it
  • Bartolomeo Luigi – via Vitruvio 89, 04023 Formia (LT) – 0771 26301 – lbartolomeo@notariato.it
  • Fuccillo Maria Concetta – via Vitruvio 193, 04023 Formia (LT) 0771 770274 – mfuccillo@notariato.it
  • Lombardo Maria – via Vitruvio 10, 04023 Formia (LT) 0771 622001 – studiomarialombardo@notariato.it
  • Barbaraci Michele – via Vitruvio 228, 04023 Formia (LT) 0771 208072 – mbarbaraci@notariato.it
  • Pelosi Luisa – via Vitruvio 144, 04023 Formia (LT) – 0771 209314 – lpelosi@notariato.it

Quali sono i Documenti che il Notaio chiede per vendere casa

Ecco un elenco dei documenti necessari per poter vendere casa dal Notaio

  • Atto di Provenienza: Per vendere Casa è necessario fornire all’acquirente e al notaio il contratto di acquisto, il documento che attesta la provenienza del bene da vendere, l’atto di provenienza è di fondamentale importanza, è un documento che va analizzato molto prima di trovare l’acquirente, in esso sono contenute informazioni importantissime che vanno valutate. Se non si è in possesso dell’Atto di Proprietà Originario, ad esempio nel caso in cui la casa sia stata ereditata, allora questo può essere recuperato o presso il Notaio che ha stipulato l’atto oppure presso l’Archivio Notarile di competenza.
  • Planimetria Catastale: La planimetria catastale è quel documento depositato presso l’Agenzia delle Entrate che attesta la conformazione della casa, la planimetria catastale deve rispecchiare non solo la realtà della casa ma deve anche essere conforme alla planimetria urbanistica cioè a quella presente presso l’Ufficio Edilizia Privata del Comune.
  • Visura Catastale: La Visura Catastale è un documento prodotto dall’Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale del Territorio che contiene alcuni dati della casa da vendere. Nella Visura sono presenti i dati identificativi e reddituali dell’immobile, i dati anagrafici dei proprietari, i dati relativi alle ultime trascrizioni e quelli relativi agli aggiornamenti catastali.
  • Titolo Urbanistico: Per tutti gli immobili costruiti successivamente al 1967 è obbligatorio fornire gli estremi delle autorizzazioni urbanistiche, queste molto spesso sono indicate già nell’atto di provenienza, in alcuni casi è necessario procurare una copia degli elaborati planimetrici depositati presso il Comune con una richiesta di Accesso agli Atti.
  • APE: L’attestazione di Prestazione Energetica è un documento obbligatorio da allegare all’atto di Vendita, redatto da un tecnico abilitato attesta il consumo energetico della casa.
  • Certificato di Agibilità: Il certificato di agibilità è un documento che certifica il rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene e salubrità di una casa, questo documento non è necessario per gli immobili costruiti prima del 1934 ed è obbligatorio per tutti gli edifici costruiti o che hanno subito delle ristrutturazioni dopo il 2003, per tutti gli immobili costruiti prima del 2003 la vendita senza certificato di agibilità è possibile a patto che l’acquirente ne sia a conoscenza e lo accetti.
  • Liberatoria Amministratore Condominio: L’amministratore del Condominio deve rilasciare una dichiarazione dove si porta a conoscenza della correttezza dei pagamenti delle rate condominiali, di eventuali cause in corso tra il condominio e altri soggetti, sulla eventuale deliberazioni di lavori condominiali.
  • Certificati Conformità Impianti: Nell’atto di vendita è necessario dichiarare se gli impianti della Casa siano o meno conformi alla normativa vigente, se si è in possesso delle certificazioni delle ditte istallartici è opportune allegarle all’atto.
  • Documenti Personali: Oltre alla documentazione della casa sarà necessario fornire copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile, procura notarile a vendere se si interviene in nome e per conto di altro proprietario.
  • Dichiarazione di Successione: Nel caso in cui la casa sia pervenuta per eredità è necessario presentare le relative dichiarazioni di successione presentate all’Agenzia delle Entrate.

Quanto Costa il Notaio per Comprare Casa a Formia

Quando si acquista una casa ci sono dei costi aggiuntivi, ci sono le tasse da pagare allo Stato e l’onorario del Notaio.

  • Imposta di Registro (2% se prima casa e 9% su seconda casa) questa si paga sul valore catastale della casa e non sul valore di compravendita, con un minimo di tassazione di euro 1000
  • Imposta Catastale (50 euro fisse)
  • Imposta Ipotecaria (50 euro fisse)
  • Onorario Notaio: che va mediamente dai 1500 ai 3000 euro.

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