Home » Guida alla Scelta della Casa in Affitto a Formia
Guida Affitto a Formia for Dummies

Guida alla Scelta della Casa in Affitto a Formia

Home » Guida alla Scelta della Casa in Affitto a Formia

Scegliere la Casa Giusta da affittare a Formia non è semplice, la città offre diverse possibilità abitative, si va dai quartieri centrali vicini al mare e alla stazione alle zone periferiche collinari dove le case sono più grandi e a buon mercato fino ad arrivare alle frazioni distanti dal centro.

Affittare una Casa piuttosto che un’altra è molto spesso frutto di una decisione istintiva, per il 90% delle persone si tratta di un vero Colpo di Fulmine.

L’emotività guida gran parte delle nostre azioni quotidiane e la scelta di una Casa da affittare non sfugge a questa regola.

“Essere a Casa”, “Tornare a Casa”, “Sentirsi a Casa” sono tutte espressioni che indicano quanto la casa rappresenti il sentimento di benessere personale e di armonia con l’esterno.

Gli esperti hanno dimostrato che le persone decidono di affittare una casa nei primi 90 secondi della loro visita, solo il 5% dei visitatori è in grado di considerare l’abitazione per le sue potenzialità. Ma vediamo quali sono i principali criteri di scelta di una casa, ovvero:

  1. Prezzo
  2. Dimensione
  3. Posizione
  4. Qualità

Come determinare il giusto Prezzo della Casa in Affitto

Sempre più difficile fare degli affari, il prezzo di una casa in affitto è quasi sempre in linea con il mercato, è pertanto utile dubitare di case in offerta a prezzi “stracciati” molto spesso nascondono “magagne”.

Confrontare più case è il metodo esatto per prendere un’abitazione al giusto prezzo di affitto. Se si vuole avere un idea dei prezzi medi di mercato basta farsi un giro sui maggiori portali immobiliari oppure consultare il borsino immobiliare dell’OMI (Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate) oppure il listino dei maggiori franchising immobiliari.

Un altro metodo per ricavare il giusto prezzo di una casa in locazione è quello di usare il modello di calcolo per i fitti concordati, in molte città è possibile utilizzare questo tipo di contratto e sono state elaborate delle tariffe a metro quadro che tengono conto anche dei servizi accessori e delle rifiniture.

Il prezzo delle Case in Affitto a Formia

Il giusto prezzo di una casa è anche quello che ci si può permettere senza fare il passo più lungo della gamba, il canone di locazione non dovrebbe essere superiore al 35% del proprio reddito mensile, anche se alcuni studi hanno accertato che soprattutto nelle grandi città questa percentuale cresce fino al 50%.

Se consideriamo il costo accessorio delle utenze del condominio e delle tasse sui rifiuti e la manutenzione ordinaria della casa si conviene che la casa incide pesantemente sul reddito familiare.

A Formia un appartamento mediamente costa intorno ai 6 euro a MQ, questo vale però solo per le case superiori ai 90 MQ, gli appartamenti più piccoli possono costare fino a 12 euro a MQ, il costo a MQ è inversamente proporzionale alla sua dimensione.

Naturalmente il prezzo di una casa è determinato anche da altri fattori, posizione, vista panoramica, tipologia dell’abitazione, qualità dell’appartamento, sono tutti elementi che vanno considerati nella determinazione del prezzo finale.

Essendo un luogo turistico Formia ha un costo degli affitti superiore a quelli riscontrabili nel resto della provincia. Le case vicine al mare o con vista sul mare hanno dei canoni di locazione alti e spesso sono disponibili solo con contratti transitori per il periodo invernale, in quanto i proprietari si riservano la possibilità di locare questi appartamenti ai turisti nel periodo estivo con costi molto superiori a quelli praticati durante l’anno.

Il costo dell’affitto a Formia dipendete anche dal quartiere dove troviamo casa, quartieri a buon mercato sono sicuramente la zona collinare di Maranola, Trivio e Castellonorato e alcune
zone di Castellone, quartieri molto costosi sono invece il centro di Formia su Via Vitruvio e la zona VIP di Vindicio e San Remigio.

Come scegliere la dimensione della Casa in Affitto

La casa che scegli non deve essere piccola ma neanche troppo grande, se manca lo spazio ne soffre la buona convivenza se è troppo grande diventa difficile e dispendiosa da mantenere.

Per una coppia o un Single va bene un Monolocale o un Bilocale, per una famiglia esistono i Trilocali e i Quadrilocali.

Una regola empirica per determinare la giusta dimensione della casa è quella di scegliere un’abitazione che abbia un numero di vani pari al numero dei componenti di una famiglia.

La dimensione della casa dovrebbe essere commisurata alle reali esigenze di chi la occupa, scegliere una casa grande per poter meglio posizionare i propri mobili non è una buona soluzione.

La dimensione di una casa determina inevitabilmente il prezzo mensile da pagare, anche il consumo delle utenze come luce e gas per il riscaldamento e i costi condominiali sono direttamente proporzionali alle dimensioni della casa.

In Italia la dimensione media della casa è di circa 90MQ, il 50% delle abitazioni prese in affitto è composta da tre o quattro vani.

Le Tipologie di Casa più Affittate a Formia

Come scegliere la migliore posizione della Casa in Affitto.

Andare a Lavoro non deve essere un lavoro ! Giusto prendere un appartamento in zona tranquilla, costa meno e siamo fuori dal caos, si parcheggia meglio, ma pagare una cifra per gli spostamenti e impiegare ore per andare e tornare dal lavoro non è una buona scelta, meglio posizionarsi in prossimità dei mezzi pubblici e non distante dalle zone commerciali.

La posizione di un immobile può essere in Zona Centrale, Zona Semicentrale, Zona Periferica o Zona Di Pregio.

Scegliere il posto giusto per la propria casa è fondamentale, comprare o affittare una reggia nel deserto molto spesso non è la scelta giusta a meno che l’obiettivo non sia quello di trovare pace e tranquillità.

Per scegliere la location giusta per la propria casa è necessario valutare esattamente quanti spostamenti si dovranno fare per andare a lavoro, per accompagnare i figli a scuola o semplicemente per fare la spesa. La distanza incide notevolmente sul bilancio delle famiglie, utilizzare una o due auto tutti i giorni rappresenta un costo che bisogna aggiungere a quello dell’affitto, un canone di locazione basso potrebbe essere non conveniente se per raggiungere le mete giornaliere dobbiamo impiegare tempo e denaro.

Il Quartiere giusto è difficile da trovare, molto dipendente da quali sono le aspettative, se si vuole una zona vitale e dinamica bisogna anche accettare che la movida sia anche sotto casa, le attività commerciali e di intrattenimento molto spesso sono rumorose e lo schiamazzo dei locali non sempre è piacevole per chi non ha molto tempo per divertirsi e vuole rilassarsi una volta tornato a casa.

Stare vicino al mare significa molto spesso abitare in una zona turistica che vive diversamente le stagioni, tranquilla anche troppo d’inverno e caotica e chiassosa d’estate.

Non esiste la Location migliore, ogni posto è adatto ad una determinata persona mentre
non lo è per gli altri. L’ubicazione rappresenta uno dei fattori più influenti per la scelta della Casa da affittare, la Location è infatti anche segno del proprio Status Sociale ed elemento di rappresentanza e gratificazione personale.

La Qualità delle Case in Affitto

La qualità è un importante criterio di scelta della Casa Ideale, di solito gli immobili che appartengono allo stesso quartiere hanno qualità simili, questo perché alcune zone della città hanno una storia comune e gli interventi di costruzione o recupero sono avvenuti nello stesso periodo temporale.

L’appartenenza di una casa ad un determinata annata ne caratterizza inevitabilmente la qualità, le tecnologie costruttive, i materiali impiegati, la capacità delle maestranze, il design, l’organizzazione degli spazi, sono tutte caratteristiche molto variabili nel tempo,
pertanto prendere casa al Centro quasi sempre significa abitare in una casa dei prima anni 60, con pavimenti in graniglia di cemento e porte e finestre in legno, senza ascensore ma con spazi generosi per la cucina e le camere da letto, questo perché in quel periodo il soggiorno e la cucina erano separati, la cucina doveva essere necessariamente abitabile.

Anche la tipologia dell’abitazione ne determina la Qualità e nel Comune di Formia ad esempio esistono molteplici tipologie abitative, Le Ville Unifamiliari sono presenti sia nelle zone collinari che nelle vicinanze al mare, sono sicuramente la tipologia più ambita e anche quella più costosa.

Le ville sono presenti anche nella forma bifamiliare o a schiera, molto spesso inserite in un parco o contesto condominiale, questa tipologia è ritrovabile nelle zone di nuova urbanizzazione del comune di Formia.

Altra tipologia molto presente è il cosiddetto Terra-Cielo, cioè un palazzetto indipendente su più livelli molto spesso costruito nei quartieri più tipici e pittoreschi del comune come il centro storico di Maranola o il quartiere di Castellone.

Il 75% degli italiani vive in un appartamento, questa è la tipologia di casa più diffusa anche nel Comune di Formia, al centro risalgono prevalentemente ad dopoguerra mentre nelle zone di San Pietro San Giulio e dell’Acqualonga sono costruzioni più recenti molto spesso risalenti agli anni 80.

L’arredamento di una Casa in affitto ne determina molto spesso la qualità, un appartamento economico posto in una zona popolare della città ma con un arredo nuovo e moderno viene percepito quasi sempre come una Casa di Qualità.

Purtroppo anche se nel comune di Formia ci sono molte case in affitto già arredate la qualità degli arredi è spesso scadente in quanto questi immobili sono riservati perlopiù ad una utenza turistica che fino a qualche anno fa non si mostrava molto esigente.

La Qualità di una casa è anche determinata dall’efficienza degli impianti, siamo sempre più
attenti ai consumi e abitare in una casa che ci fa risparmiare è molto importante, un impianto elettrico a norma non solo è sicuro ma consuma meno corrente, un impianto di riscaldamento moderno assicura un clima ideale utilizzando basse temperature dell’acqua consumando meno gas, un impianto idraulico recente da meno noie e non ha bisogno di continui interventi tecnici.

Una casa che consuma meno è anche una casa che rispetta di più l’ambiente ed è quindi anche una scelta etica che mostra sensibilità per il prossimo e la natura.

Torna in alto