Home » Contratto di Affitto Turistico, la Guida Completa alla Locazione Breve per Casa Vacanza
guida al contratto turistico per la locazione breve di casa vacanza

Contratto di Affitto Turistico, la Guida Completa alla Locazione Breve per Casa Vacanza

Home » Contratto di Affitto Turistico, la Guida Completa alla Locazione Breve per Casa Vacanza

Il Contratto di locazione d’immobile ad uso turistico è una particolare forma contrattuale, dove l’abitazione è concessa in locazione allo scopo di soddisfare esigenze abitative di natura transitoria del conduttore per un periodo non superiore a 3 mesi.

Il conduttore dichiara nel contratto di usare l’immobile locato come abitazione secondaria per week-end e quindi per finalità turistica, escludendo pertanto tale contratto dalla disciplina giuridica che regolamenta i classici contratti di locazione come quelli transitori fino a 18 mesi o quelli concordati della durata 3+2 o quelli liberi della durata 4+4.

Sempre nel contratto il conduttore dichiara di avere la disponibilità di altro immobile come abitazione principale fuori il Comune ove è situata l’abitazione presa in locazione.

Il Contratto Transitorio per finalità turistica

Il Contratto di locazione turistica riguarda gli alloggi dati in affitto, in tutto o in parte, per finalità esclusivamente turistiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo). Il contratto di affitto turistico viene tecnicamente definito come “Contratto di Locazione Transitoria per Finalità Turistica”, questa tipologia contrattuale è regolato dagli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile.

Differenza tra Affitto Breve e Affitto Turistico

La durata di un contratto ad uso turistico non può superare i 3 mesi, mentre per Affitto Breve si intende un contratto di locazione non superiore a 30 giorni.

“Si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali online.”

art. 4 del D.L. 50/2017,

L’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate

Fino al 2022 non era previsto l’obbligo di registrazione per i contratti di durata inferiore a 30 giorni, l’Agenzia delle Entrate con un Provvedimento del 17 Marzo 2022 ha stabilito che anche per gli Affitti Brevi inferiori a 30 giorni esiste dal 2023 l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro la data del 30 giugno dell’anno successivo alla data di stipula del contratto, dei seguenti dati:

  • Nome e Cognome e Codice Fiscale del Conduttore
  • Codice fiscale del locatore
  • Durata del contratto,
  • Indirizzo dell’immobile locato
  • Importo del corrispettivo lordo
  • Anno di riferimento
  • Dati catastali dell’immobile locato.

La Cedolare secca nelle locazioni brevi ad uso turistico

Anche per i contratti brevi ad uso turistico è possibile applicare la cedolare secca, sui redditi derivati da questo tipo di affitto si può scegliere di pagare una tassazione piatta del 21%, questo ai sensi del DL n. 50/2017 convertito nella legge 96/2017 pubblicata sulla G.U. n. 144 del 23 giugno 2017. In alternativa alla Cedolare Secca è possibile scegliere anche il regime di tassazione ordinaria con l’imposizione in base alle aliquote Irpef.

La Normativa sul contratto di affitto turistico

La disciplina per gli Affitti Turistici è esclusa dalla riforma delle locazioni, come
specificato nella legge stessa (n. 431/1998, art. 1, commi 2 e 3.), pertanto tale contratto è disciplinato unicamente dal Codice Civile.

Le principali caratteristiche del Contratto di Affitto Turistico

Un affitto per essere di natura turistica deve avere le seguenti caratteristiche principali:

  • Durata massima del contratto pari a 3 mesi;
  • Utilizzo esclusivamente abitativo dell’immobile con finalità turistica;
  • Il contratto si risolve automaticamente al termine della locazione senza necessità di comunicazione di disdetta;
  • Non è possibile sublocare l’immobile;

Facsimile Contratto di Affitto Turistico per la Locazione Breve di Casa Vacanza

Torna in alto