Chi vende una casa deve presentarsi dal notaio per sottoscrivere l’atto di compravendita, ma non sempre questo è possibile, la distanza, lo stato di salute e altre ragioni possono impedire chi vende o compra casa a spostarsi per essere presente nello studio del Notaio scelto per la compravendita dell’abitazione.
Vediamo quali sono le soluzioni possibili per vendere e comprare casa senza andare dal Notaio.
Il Notaio a domicilio
Qualora una delle parti della compravendita abbia difficoltà a spostarsi presso lo studio notarile, è il caso di persone anziane che hanno difficoltà a deambulare o ricoverate presso strutture ospedaliere, allora il Notaio può in alcuni casi recarsi presso il domicilio delle parte che ha difficoltà a muoversi e stipulare il rogito fuori dal proprio ufficio.
Il Rogito a Distanza con modalità telematica
Oggi tramite un particolare software elaborato dal Consiglio Nazionale del Notariato chiamato iStrumentum è possibile stipulare un atto notarile di compravendita in modalità telematica.
Venditore e Acquirente possono essere in due luoghi differenti e firmare l’atto di compravendita con firma digitale e senza nessun supporto cartaceo.
Questa modalità di compravendita necessita della presenza contestuale di due Notai, uno presso il venditore e l’altro presso l’acquirente che si occupano di raccogliere le firme e trasmettere via mail il contratto firmato da una parte all’altra.
La Procura Notarile
Una delle modalità più utilizzate per vendere o acquistare casa senza spostarsi dal proprio domicilio è quella di conferire una Procura Speciale a Vendere o a Comprare.
La Procura Speciale è un Atto Notarile con il quale il venditore o l’acquirente delega un’altra persona a rappresentarlo nell’atto di compravendita.
Essendo la Procura un Atto Unilaterale che non necessita l’accettazione del delegato, questa soluzione si può ad esempio utilizzare quando si vende un immobile ubicato in uno stato diverso da dove si abita.
Tizio, che risiede in Francia, tramite il suo Notaio francese conferisce Procura Speciale al parente Caio che abita in Italia a rappresentarlo nella vendita della sua proprietà italiana.
La Scrittura Privata con Autentiche Separate
Un’altra possibilità per comprare e vendere casa senza spostarsi dal proprio domicilio è quella di utilizzare una Scrittura Privata, infatti per le compravendite è possibile utilizzare un contratto preparato dal notaio o direttamente dalle parti, ma che deve essere sottoscritto in presenza di un notaio che autentica le firme anche in tempi separati.
Ad esempio il venditore che si trova a Roma può sottoscrivere la Scrittura Privata di Compravendita presso il suo Notaio, il Contratto viene poi inviato all’Acquirente che ad esempio si trova a Napoli che può firmare davanti al suo Notaio di fiducia che autentica la firma e che si occuperà della conservazione dell’atto, della registrazione e della trascrizione.
Il Mandato a Vendere senza Rappresentanza
Il Mandato a Vendere senza rappresentanza è una particolare modalità di vendita tramite terzi, in pratica il proprietario di una casa trasferisce il bene ad una persona di fiducia che si incarica di venderlo.
A differenza della Procura Speciale con il Mandato a Vendere senza Rappresentanza l’immobile viene venduto direttamente dal Mandatario che dopo la vendita dovrà trasferire al Mandante il valore monetario incassato.
Con il Mandato a Vendere senza Rappresentanza il mandatario agisce in nome proprio, per conto del mandante ma non in suo nome, di conseguenza gli effetti degli atti giuridici compiuti dal mandatario ricadono su lui stesso e non sul mandante.