Molte persone si chiedono se con l’arrivo dell’inflazione convenga ancora comprare casa, secondo molti esperti il mercato immobiliare è un buon investimento e il rendimento ottenuto dalle case regge la diminuzione del potere di acquisto causato dall’inflazione.
Dal 2021 si è registrato un aumento importante del costo delle abitazioni, soprattutto negli U.S.A. anche perché i proprietari di case possono ottenere un rendimento dall’affitto degli immobili che in alcuni casi supera i livelli di inflazione.
Perché l’Investimento Immobiliare contrasta l’Inflazione
La Bank of America ha reso noto i risultati di un suo studio sugli asset e gli indici dei prezzi al consumo, la conclusione di questa indagine è che il Settore Immobiliare Residenziale insieme al settore Alimentare, Sanitario, dei Trasporti e delle Comunicazioni, essendo asset essenziali di cui non si può rinunciare offrono copertura contro l’inflazione.
Quali saranno le conseguenze dell’Inflazione sul Mercato Immobiliare
La Banca d’Italia stima che i risparmi degli italiani depositati sui conti correnti sommano la cifra di 1.400 miliardi di euro, questa è la cifra più alta di tutti i tempi, la paura che l’inflazione possa intaccare queste somme riducendone il potere di acquisto spingerà le famiglie ad investire nel mattone.
La Mancanza di nuove case farà salire il prezzo degli immobili
Si sta assistendo ad una generale mancanza di case sul mercato, questo è dovuto sia all’incremento delle vendite del 2021 e di questi primi mesi del 2022 ma anche al fatto che il COVID ha bloccato molti cantieri, l’incremento dei costi delle materie prime ha inoltre costretto molti imprenditori a sospendere i cantieri e a tentare la “vendita sulla carta”, ossia trovare prima l’acquirente e poi terminare l’immobile.
La mancanza di nuove case sta facendo salire il prezzo di quelle poche ancora disponibili sul mercato, per questo motivo l’investimento immobiliare è sicuramente un ombrello contro l’inflazione, una protezione contro l’erosione del potere di acquisto dei propri risparmi.
I Canoni di Affitto stanno aumentando
Con l’inflazione aumentano anche i canoni di locazione, chi ha comprato una casa nel 2021 e l’ha messa in affitto si troverà un rendimento mediamente superiore al 6% del valore di acquisto.
Chi ha un contratto di locazione con aggiornamento ISTAT avrà una rivalutazione del canone in aumento del 6,8% su base annuale, questo è quanto emerge dall’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati pubblicato a maggio dall’Istituto Nazionale di Statistica.