Trovare un Casa in Affitto o Vendita nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria di Formia-Gaeta può essere una comodità irrinunciabile.
Per chi ha necessità di viaggiare per studio o per lavoro tutti i giorni sulla tratta Roma Napoli o per chi è abituato a periodici spostamenti anche lontani abitare nelle prossimità della stazione è sicuramente molto comodo.
Ogni giorno in Italia 3 milioni di pendolari viaggiano con il treno per recarsi al lavoro.
Abitare nelle vicinanze di una stazione ferroviaria può essere una comodità irrinunciabile. A Formia la Stazione Ferroviaria si trova al centro della città non distante dal porto e dalla centralissima e commerciale via Vitruvio.
La Stazione Ferroviaria di Formia-Gaeta
La stazione di Formia venne inaugurata nel lontano 1892 e fu distrutta completamente durante la seconda guerra mondiale per poi essere ricostruita nel 1949. Ancora oggi la stazione ferroviaria di Formia mantiene un aspetto antico di inizio novecento. Dalla stazione di Formia partono sia treni Regionali e sia Intercity, le destinazioni principali sono per Napoli e Roma ma ci sono anche treni che vanno verso nord a Torino o Milano Centrale, o verso sud a Reggio Calabria o a Siracusa.
Perché è importante abitare nei pressi della Stazione Ferroviaria di Formia:
Secondo il rapporto “Pendolaria” di Legambiente il numero dei viaggiatori che utilizzano il treno per spostarsi per motivi di lavoro o per studio è in netto aumento. Sono circa 3 milioni di persone che si spostano ogni giorno in Italia. Anche grazie al Car Sharing nelle città si tende ultimamente a rinunciare all’auto preferendo gli spostamenti con i mezzi pubblici. Un pendolare in Italia percorre mediamente 5.800 km in un anno con il treno, una distanza importante che corrisponde a circa 40 minuti di viaggio in media al giorno.
Quanto Costa una Casa vicino alla Stazione Ferroviaria di Formia
Nelle vicinanze della stazione di Formia è possibile trovare molte case disponibili sia in vendita e sia in Affitto. La centralità e la vicinanza alla stazione ferroviaria rappresenta un elemento migliorativo del costo della casa che può aumentare del 5% circa rispetto a quelle similari ma distanti dalla stazione.
Questa zona di Formia è classificata dall’OMI come centrale B2 è riporta valori medi di compravendita tra 1600 euro ai 2200 euro al MQ mentre per gli affitti ci si attesta tra i 6,9 ai 8,6 euro al MQ.