Vuoi Vendere Bene e Velocemente la Tua Casa ?
Ti svelo tre segreti che ti permetteranno di trovare nel più breve tempo possibile un valido acquirente, in questo articolo ti svelerò poche e semplici regole per vendere velocemente e a buon prezzo il tuo immobile.
- Pensa al Tuo Potenziale Acquirente
Prima di mettere in vendita la tua casa dovresti capire a chi potrebbe interessare, ogni abitazione ha un Target di riferimento, ci sono alcune caratteristiche che determinano l’interesse di alcuni piuttosto che di altri. Capire in anticipo se la casa sarà destinata a un Single o ad una Coppia Giovane o Anziana o se potrà essere comprata da una Famiglia permette di fare le scelte giuste per la vendita. - Prepara la Tua Casa alla Vendita
Ogni occasione importante richiede un’adeguata preparazione, se organizzi un matrimonio allora sceglierai il vestito più bello, una location da favola del cibo gustoso, allo stesso modo una buona compravendita richiede che la casa abbia un aspetto accogliente, una corretta documentazione e un prezzo di mercato.- Libera la casa da mobili e suppellettili, gli acquirenti apprezzeranno maggiormente l’abitazione se potranno sentirla già loro, i mobili e i quadri di famiglia, il disordine non aiutano gli acquirenti ad identificarsi con la casa da comprare. Ricordati che chi è disposto a spendere centinaia di migliaia di euro vuole anche essere gratificato e rassicurato, non vuole rischiare di comprare la casa sbagliata, perciò la tua deve apparire come la casa giusta, quella ideale che hanno sempre sognato.
- Sistema quello che puoi, per vendere non è necessario ristrutturate la casa ma è consigliabile aggiustarla, rattoppare l’intonaco, tinteggiare le pareti, pulirla, sono piccole attività ma di grande aiuto per la vendita, ricordati che chi compra una casa non sempre è un esperto di edilizia e una semplice macchia di sporco può essere confusa come una grave infiltrazione di acqua, una piccola crepa può essere vista come una pericolosa lesione delle strutture portanti e tutti questi dubbi minano la volontà di acquisto dell’acquirente medio.
- Fissa un prezzo di vendita allineato al mercato con un basso margine di trattativa, inutile partire alti per poi scontare nel tempo l’immobile, una casa che scende continuamente di prezzo dimostra di non essere apprezzata. Se non sei sicuro di qual è il reale valore della casa allora rivolgiti ad un’Agenzia Immobiliare della zona che saprà fornirti gratuitamente di una valutazione professionale ed attendibile.
- Promuovi l’acquisto della Tua Abitazione
I grandi venditori sanno che non basta avere un buon prodotto ma per venderlo bisogna promuoverlo adeguatamente, se hai una bella casa da vendere allora devi renderla visibile al pubblico, non basta mettere gli annunci sui portali, le foto i video i Tour Virtuali ma l’abitazione deve essere facilmente visitabile nei giorni e negli orari in cui sono disponibili i potenziali clienti, ricordati che se vuoi vendere devi essere disponibile alle esigenze degli acquirenti e non viceversa, la casa è una merce come le altre e va venduta con le stesse modalità degli altri prodotti, devi renderla visibile, visitabile, apprezzabile, conveniente.