Molte persone si domandano se è sicuro affittare una casa e come si fa a trovare l’inquilino “giusto” per non perdere soldi. Noi di Affittoprotetto.it che da oltre 20 anni ci occupiamo di locazioni siamo convinti che è possibile “praticare un affitto sicuro” proteggendosi dal rischio dei mancati pagamenti.
Le abitazioni sono la principale ricchezza delle famiglie italiane e per molti rappresentano anche una integrativa fonte di guadagno mensile, circa il 17% degli acquisti immobiliari residenziali ha finalità d’investimento, quasi 2 case su 10 vengono acquistate per poi essere messe in affitto per ricavarne un reddito mensile.
Affittare una Casa può essere considerata un’attività imprenditoriale, anche se la legge distingue tra locazione effettuata come attività secondaria e la locazione fatta come attività d’impresa, per affittare un’abitazione c’è sempre necessità di investire tempo, soldi e lavoro inoltre i benefici possono essere variabili e non al riparo da rischi.
Affittare una Casa è rischioso ?
Affittare una casa può essere rischioso se non trovi la persona giusta, molti proprietari hanno paura di mettere in affitto la loro casa, vedono questa attività molto rischiosa da affrontare, alcuni hanno avuto esperienze negative altri ne hanno sentito parlare, molto spesso si sente dire che avere una casa in più rappresenta più un problema che un vantaggio.
Liberare una casa dove abita un inquilino moroso non è semplice, la legge è complicata e ha tempi lunghi, questo rende spesso possibile che se ne approfitti e che la morosità non sia sempre “incolpevole”.
A Formia però la situazione dei mancati pagamenti non è così grave, se la media italiana è di uno sfratto ogni 419 famiglie residenti, a Formia la situazione è sicuramente migliore, infatti la media è di uno sfratto ogni 625 famiglie.
Purtroppo in Italia un proprietario di casa su tre ha avuto esperienze di mancati pagamenti del canone di locazione per la casa data in affitto, si calcola che solo nell’ultimo anno siano stati 1,3 miliardi di euro i canoni non riscossi a causa della morosità dell’inquilino.
La piaga dei mancati pagamenti dei canoni di locazione è sempre più presente in Italia, i canoni di affitto incidono per il 40% circa sul reddito dei dipendenti e per il 50% sul reddito da pensione.
Le difficoltà economiche delle famiglie quasi sempre ricadono sui proprietari di case in affitto, le istituzioni sono poco presenti e queste persone in difficoltà diventano un peso che deve essere sopportato da chi ha dato loro una casa in affitto.
Come praticare un Affitto Protetto
Chi vuole mettere in affitto la propria casa limitando il rischio connesso alla locazione deve conoscere il mercato immobiliare e le dinamiche dell’affitto.
Credere di poter individuare da soli l’inquilino ideale è molto rischioso, solo chi lavora nel settore da tanti anni può conoscere persone e situazioni da evitare.
Ad esempio molte persone pensano che la famiglia possa essere la migliore tipologia di inquilino per un’abitazione, invece le statistiche ci dicono che all’aumentare del numero delle persone del nucleo familiare cresce in percentuale la probabilità dei mancati pagamenti.
Affittare una casa può essere facile e sicuro se lo sai fare
In tanti anni di attività abbiamo accumulato un bagaglio di esperienze significative nel campo dell’affitto residenziale che ci permette di commettere pochi errori e di limitare al massimo il rischio derivante dalla locazione.
Le regole che di seguito verranno elencate sono molto importanti e determinanti per trovare un “Inquilino Giusto” , alcune sono banali e semplici da attuare altre richiedono uno sforzo di comprensione e anche economico.
Per farti pagare regolarmente il Canone di Locazione deve essere giusto.
È fondamentale stabilire un giusto canone di affitto dell’abitazione per non correre il rischio dei mancati pagamenti, l’inquilino conosce il mercato meglio del proprietario di casa.
Prima di stabilire il prezzo dell’affitto della tua casa devi conoscere quali sono i valori di mercato praticati nella tua zona, per avere un’idea puoi farlo collegandoti al sito dell’Agenzia delle Entrate relativo all’OMI oppure guardando sui portali immobiliari i prezzi praticati in zona.
Per trovare l’inquilino giusto devi evitare i truffatori
Chi prende case in affitto con l’intenzione di non pagare è spesso “recidivo”, ci sono in giro persone “conosciute” che possono essere evitate.
In ogni campagna di marketing la conoscenza del territorio è di fondamentale importanza per raggiungere il successo dell’azione di vendita, anche nell’attività della locazione avere le informazioni giuste sulla zona e sulle persone può essere determinante nell’evitare i rischi correlati ai mancati pagamenti del canone di locazione.
Per trovare un Buon Inquilino la tua deve essere una Buona Casa
La Casa che dai in affitto deve essere valorizzata, dare in locazione una casa “non sistemata” e decadente, con infissi rotti, le pareti non tinteggiate, l’impianto elettrico con qualche filo volante, l’impianto idraulico mezzo funzionate, i pavimenti lesionati o peggio rialzati, l’arredamento della nonna, significa che le uniche persone disponibili a prenderla in affitto saranno gente in seria difficoltà economica e mentale.
Nessuna persona che se la passa bene è disposta ad accontentarsi e vivere in una casa non al suo livello, perciò se la tua casa è una baracca troverai dei baraccati se la tua casa è una reggia troverai dei principi.
Se vuoi trovare un inquilino di lusso allora la tua casa deve essere come un hotel a cinque stelle
Se vuoi un inquilino che paga allora arreda la tua casa
Forse ti sembrerà strano ma oggi puoi trovare un buon inquilino molto più facilmente se la tua casa è già arredata, quasi il 70% del mercato delle locazioni è destinato a single e coppie, le famiglie sono solo il 25%.
Se la tua casa non è arredata sarà sicuramente destinata alle famiglie che hanno già un mobilio, una famiglia fatta da padre, madre e due figli che cambiano casa è già indicativo di una difficoltà, cambiare casa e fare un trasloco non è mai una cosa piacevole, inoltre l’80% delle famiglie è proprietaria di casa, quelle due famiglie su dieci stanno sicuramente peggio delle altre.
Chi invece cerca una casa arredata è spesso un inquilino che è di passaggio, qualcuno che ha una prospettiva di miglioramento o qualcuno che ha un’altra abitazione come residenza principale.
Le Case arredate possono essere destinate a Studenti e Lavoratori fuori zona, tipologie di clienti che abiteranno la tua casa fino a quando termineranno gli studi o l’esperienza lavorativa nella tua città, sono inquilini sicuri che pagano regolarmente e se vanno in difficoltà economica lasciano la casa per tornare al loro comune di residenza.
Se vuoi essere pagato scrivilo nel contratto di locazione
Molte persone hanno paura di non essere pagate, però poi quando trovano un inquilino vogliono affittare la casa “a nero” oppure “mezzo e mezzo”, chi decide di voler fare il furbo spesso sulla sua strada incontra la volpe, se non firmi un regolare contratto di locazione o se inserisci nello stesso un prezzo di affitto più basso sei sulla buona via per non essere pagato, inoltre non avrai gli strumenti adatti per poter sfrattare l’inquilino moroso.
La Vedo Nera se Affitti in Nero
Se desideri essere pagato allora riduci la dimensione della casa in affitto
Le case grandi si affittano con più difficoltà, hanno canoni di locazione importanti non alla portata di tutte le tasche, oggi l’affitto medio è intorno ai 500 euro che poi è circa il 30% dello stipendio mensile medio della maggioranza degli inquilini. Se vuoi ridurre il rischio dei mancati pagamenti la tua casa deve avere massimo 4 vani, l’ideale sarebbe un trilocale, ancora meglio il bilocale. Un appartamento da 120 mq con un po’ d’investimento può sdoppiarsi in due unità da 60mq oppure può essere fittato a stanze.
Valutazioni Google su Affittoprotetto
Centinaia di clienti hanno già valutato l’Agenzia Immobiliare Affittoprotetto su Google e Trustpilot, se vuoi anche tu puoi lasciare una opinione su i servizi offerti dalla nostra Agenzia Immobiliare e sui contenuti del del Blog. –
[trustindex no-registration=google]