Home » Il Bunker è il nuovo Must Have dell’immobiliare
Il Bunker è il nuovo must have dell'immobiliare

Il Bunker è il nuovo Must Have dell’immobiliare

Home » Il Bunker è il nuovo Must Have dell’immobiliare

L’evento bellico tra Russia e Ucraina e il rischio che questa guerra possa allargarsi ad altri stati fino a coinvolgere anche l’Italia ha fatto riaccendere l’interesse delle persone verso i Bunker, strutture sotterranee utili a proteggere durante gli attacchi missilistici e nucleari.

In Svizzera ogni casa ha un Bunker

In Svizzera, che è una nazione da sempre neutrale, ogni casa ha un Bunker, lo prevede una legge del 1960 che obbliga a chi costruisce una casa o un edificio di dotarsi di un bunker, si stima che nel paese elvetico ci siano 8,6 milioni di posti disponibili in rifugi antiatomici.

I Bunker in Italia

In Italia non abbiamo la presenza diffusa di bunker come in Svizzera, gran parte sono stati costruiti durante la seconda guerra mondiale o durante la “Guerra Fredda”.

Alcuni bunker storici sono anche visitabili, come quelli presenti nella città di Roma, i bunker di Mussolini sotto Palazzo Venezia e a Villa Torlonia e il bunker del re Vittorio Emanuele III a Villa Ada.

Il bunker più famoso d’Italia è il bunker Soratte, a poca distanza da Roma è stato costruito nel 1937 sotto la montagna con 4 km di gallerie.

Bunker è una parola tra le più cercate sul Web

Su Google la parola Bunker dal 28 febbraio ha avuto una impennata tra le ricerche, il rifugio antiatomico è ora nei sogni degli potenziali acquirenti immobiliari alla stregua del giardino, del terrazzo, della piscina e del campo da tennis.

Tutti i principali portali immobiliari sono consapevoli che c’è un forte interesse per i Bunker ma anche per le Panic Room, diventate famose dopo il film con Jodie Foster, sono stanze fortificate dove è possibile ripararsi in caso di invasione della casa da parte di militari o criminali.

Quanto Costa costruire un Bunker sotto Casa

Le aziende specializzate nella costruzione di Bunker e Panic Room nelle ultime settimane hanno avuto una enorme quantità di richieste, le persone chiedono informazioni e preventivi.

Per realizzare un Bunker sotto casa o in giardino è necessario richiedere le opportune autorizzazioni al Comune,

I Bunker domestici a differenza di quelli militari sono costruiti per poter assicurare una protezione di pochi giorni o settimane, di solito vengono costruiti senza impianto di approvvigionamento dell’acqua e con bagno chimico, questo perché le tubature possono scoppiare durante un attacco atomico.

La posizione ideale per costruire un Bunker è in giardino, il rifugio sotto casa è più complesso da realizzare ma anche da farsi autorizzare dal Comune.

La dimensione media di un Bunker è di 30mq con un costo medio di realizzazione di 50.000 euro circa.

Il Bunker è il nuovo Status Symbol

Avere un Bunker sotto casa è la nuova frontiera del Lusso, rifugio antiatomico sta allo Status Symbol come lo sono la Villa con Piscina, lo Yacht e il Jet Privato e la super car.

Il nuovo Trend dei super ricchi è attrezzarsi per sopravvivere ad ogni tipo di catastrofe o evento bellico.

Le mega ville delle star hollywoodiane, dello sport o dei CEO della Silicon Valley, si stanno dotando di Bunker di Super Lusso, così come hanno fatto già da tempo gli Oligarchi Russi a Mosca in tempi non sospetti.

Torna in alto