Vendere Casa è questione di Timing, sembrerà strano ma le case sono come la frutta, ci sono frutti che vengono acquistati in particolari momenti dell’anno e altri che vengono venduti 12 mesi all’anno, le case come la frutta vanno vendute dopo un determinato tempo se no vanno a male e non le vuole più nessuno.
Ecco perché è fondamentale vendere casa velocemente, se hai deciso di mettere in vendita la tua casa allora la devi farla acquistare in massimo 9 mesi, dopo la casa scade, diventa una vecchia zitella che nessuno vuole come moglie perché tutti diranno, se non se la sono presa gli altri qualche motivo ci sarà ed è meglio che non lo faccio questo sbaglio.
Ora ti dirò come vendere casa velocemente, perché il tempo è denaro e più tempo impiegherai nel vendere la tua casa più soldi perderai.
Voglio Vendere ma non ho fretta
Quante volte ho sentito questa frase, lasciatelo dire è una stupidaggine, chi vende per professione lo sa bene, tutto quello che si vende è deperibile e le case non fanno eccezione. Ecco perché chi non ha fretta di vendere casa perde soldi:
- Le Case possono perdere di valore nel tempo, possono danneggiarsi a causa della normale usura ma anche a causa di eventi non previsti, inoltre le case hanno un costo fisso che è dato dalle tasse e dalla manutenzione ordinaria che inevitabilmente erode nel tempo il valore della vendita.
- Il Venditore può perdere la capacità di vendita con il tempo, possono cambiare le esigenze, ad esempio un venditore che non ha voluto cedere la sua casa a un determinato prezzo potrebbe dopo diverso tempo svenderla semplicemente perché ha bisogno di quei soldi.
- Ricordati che il Time is Money, la regola finanziaria dice che è sempre meglio un euro oggi che un euro domani, perché le somme che ricevi oggi possono essere rinvestite e produrre a loro volta reddito mentre le stesse somme percepite nel futuro dovranno scontare tasse, costi di manutenzione, imprevisti e la possibile inflazione. Quindi meglio l’uovo oggi che la gallina domani, perché del domani non vi è certezza.
- L’inflazione è una brutta bestia che genera la crescita dei prezzi al consumo e causa una perdita del potere d’acquisto del denaro, pertanto ciò che è possibile acquistare oggi con un euro tra qualche anno costerà qualche euro in più.
- La Casa si svaluta se rimane invenduta, l’aspetto psicologico è molto importante negli acquisti e tutti noi siamo più portati ad acquistare quello che vogliono gli altri o quello che è poco disponibile sul mercato, quando una merce o una casa rimane parecchio tempo in vendita viene percepita come poco attraente o peggio con delle problematiche.
In quanto tempo devi vendere Casa
In Italia mediamente una casa si vende in 6 mesi, il 30% delle case si vende entro i novanta giorni, il 36% delle abitazioni trova un acquirente entro i 6 mesi, il 24% degli immobili si vende entro i 9 mesi mentre una casa su dieci viene compravenduta oltre i 9 mesi.
Il tuo obiettivo deve essere vendere la case entro i nove mesi oltre questa data sarebbe controproducente, chi non vende la propria casa entro i nove mesi contribuisce a formare la quota d’invenduto immobiliare, che ogni anno somma a circa il 30% del totale disponibile sul mercato. A Formia, la città dove vivo, ogni anno ci sono 500 case in vendita e ogni anno 180 rimangono invendute.
Come si fa a vendere Casa Velocemente
Vendere un casa velocemente è possibile se si adotta una corretta strategia di vendita, se stai pensando che una casa si venda da sola stai sbagliando di grosso, oggi qualsiasi prodotto compreso la casa è in concorrenza con tanti altri prodotti simili, ci sono più case in vendita di quante i potenziali acquirenti possano comprare, perciò la tua casa dovrà distinguersi e rendersi visibile e desiderabile al compratore.
Quello che ti elenco di seguito non sono dei segreti ma semplicemente delle regole da seguire per poter vendere casa velocemente, sono regole di buon senso ma che vanno seguite come i dieci comandamenti.
Vendi al Prezzo Giusto
La prima regola del Fast Selling è attribuisci alla tua Casa il prezzo giusto, ogni casa ha il suo prezzo e si vendono sono quelle che hanno un giusto valore di mercato.
Trovare il corretto valore di vendita della tua casa non è un’impresa semplice soprattutto per chi come te è legato a quella casa sentimentalmente.
Devi comprendere che il giusto valore economico della tua casa non lo fai tu ma lo determina direttamente il mercato, sono le compravendite già avvenute nella tua zona per immobili similari al tuo che determinano il giusto valore della tua casa.
Un’abitazione come tutti i prodotti rispetta le leggi del mercato, il giusto valore di un immobile è dato da diversi fattori, come posizione, qualità, dimensione, contesto.
Per trovare il giusto prezzo di vendita è possibile interrogare le banche dati dell’Agenzia delle Entrate che riportano le vendite e i prezzi a metro quadro delle abitazioni nella zona d’interesse, questi dati sono un buon punto di partenza ma da soli però non ci danno un’esatta valorizzazione.
Il corretto prezzo di vendita della tua casa sarà frutto di una media tra i valori ufficiali dell’Agenzia delle Entrate e quelli ricavabili tenendo conto della rendita catastale (mediamente il valore di una casa è 3,5 volte il suo valore catastale) e del reddito annuo percepibile (mediamente il valore di una casa è 20 volte il suo reddito annuo percepibile) e dei lavori necessari per ristrutturarla. Ci sono poi tante altre modalità per ricavare il probabile valore di mercato della tua casa.
Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di rivolgerti ad una buona Agenzia Immobiliare che possa fornirti una valutazione economica professionale, che terrà conto di quanto ti ho detto, ma che sarà frutto soprattutto dell’esperienza di vendita sul territorio.
Prepara la tua Casa alla Vendita
Ogni prodotto che compri ha un packaging, la confezione a volte è anche più importante del prodotto stesso, la casa come ogni merce o servizio va preparata alla vendita.
L’acquisto di una Casa è una decisione emozionale e molto spesso istintiva, perciò la tua casa per essere venduta deve scaturire emozioni positive.
La tua casa deve essere curata nei minimi particolari per essere attraente, si innamoreranno della tua casa solo se scocca il colpo di fulmine.
Oggi si parla tanto di Home Staging ma se ne fa veramente poco, il mio consiglio è semplicemente quello di pulire la casa, ordinarla o meglio ancora liberarla da tutti i mobili e accessori vari, sistemare le piccole cose, tipo quella piccola macchia di umidità che ti ritrovi sul muro, togliere i cattivi odori anzi profumarla.
Il segreto per vendere casa velocemente non è taroccare l’abitazione nascondendo i difetti ma semplicemente far emergere le qualità dell’abitazione, una casa vuota, pulita e piena di luce è una tela bianca che tutti vorrebbero dipingere, una casa dove è facile identificarsi è una casa che vorremmo far diventare nostra.
Un altro concetto che vorrei che tu comprendessi è che nessuno vorrebbe abitare a casa degli altri, perciò tutti i riferimenti ai precedenti proprietari, che siano ancora in vita o meno, sono penalizzanti per la vendita della casa.
Perciò, a meno che tu non sia una Star o un Reale, le foto, i ricordi di famiglia e i racconti su chi ha vissuto e magari morto in quella casa non sono di aiuto alla vendita.
Ricordati che preparare la tua casa alla vendita non è un costo che ti farà guadagnare di meno ma anzi è un investimento che ti permetterà di vendere al prezzo giusto.
Prepara tutta la documentazione
Ricordati che una casa si vende quando si arriva a firmare dal Notaio, non basta trovare la persona interessata all’acquisto ma è necessario fornire all’acquirente, alla banca che concede il mutuo e al Notaio una serie di documenti necessari, senza i quali non è possibile vendere la casa.
Molto spesso si arriva impreparati all’atto di vendita e a volte è necessario posticiparlo e alcune volte annullarlo perché “le carte non stanno a posto” .
Non sempre il proprietario della casa in vendita conosce tutti i passaggi che l’abitazione ha avuto nel tempo, questo perché spesso si vende una casa che si è ricevuta in eredità o donazione, trovare tutta la documentazione necessaria alla vendita frequentemente è complesso.
I documenti fondamentali da fornire all’acquirente sono: l’atto di provenienza, la visura catastale, la planimetria catastale, la concessione edilizia, l’attestazione di prestazione energetica, ma ci sono altri documenti da fornire in base alla particolarità della vendita.
Se vuoi approfondire questo argomento ho scritto un articolo a riguardo, lo trovi a questo link: I Documenti per vendere Casa Velocemente
Pubblicizza la tua Casa in Vendita
Fino a poco tempo fa per vendere casa bastava esporre un cartello un po’ di passaparola e qualche annuncio testuale sui giornalini di compro e vendo tipo Portaportese, mi dispiace dirtelo ma le cose sono cambiate, oggi circa l’80% degli italiani cerca casa da comprare su internet tramite il telefonino.
Nonostante ci siano siti web dedicati agli annunci immobiliari, tipo immobiliare.it, idealista.it, casa.it, wikicasa.it o subito.it, solo per citarne alcuni dei più importanti, le persone cercano casa principalmente tramite il motore di ricerca google o tramite i social, tanto che i siti web che ho citato investono tanti soldi per apparire nei risultati di ricerca di google o di facebook.
Capirai quindi che dare visibilità alla tua casa significa non solo pubblicarla sui siti specializzati ma anche sui vari social e questo lo si fa con fotografie fatte per bene, video, virtual tour, foto 3D, planimetrie, descrizioni dettagliate e accattivanti, gli annunci vanno ripetuti periodicamente e vanno aggiornati.
Renditi disponibile alle esigenze degli acquirenti
Se tu avessi un negozio, lo apriresti quando hai tempo o quando i clienti vogliono comprare ?
Se vuoi vendere la tua casa velocemente allora devi essere disponibile ad accogliere le esigenze dei potenziali acquirenti, questo significa che il giorno e l’orario di visita non puoi deciderlo tu ma, nel limite delle possibilità, deve sceglierlo il cliente.
Ogni persona che compra casa di solito la visita 2 o più volte, sono pochissime le persone che comprano dopo una sola visita, a volte i proprietari si seccano delle visite ripetute all’abitazione senza comprendere che sono un indice di vero interesse all’acquisto.
Ascolta di più e parla di meno, le persone amano essere ascoltate e comprese, se vuoi vendere la tua casa è necessario dire solo le cose che servono, le parole a volte sono divisive soprattutto se si toccano argomenti personali di poco interesse per l’acquirente o peggio si parla di politica o altri temi dove ognuno ha diritto di pensarla come vuole.
Perciò il mio consiglio è di parlare poco o niente con il potenziale acquirente perché una frase sbagliata o percepita male può far saltare la vendita.