Tutti vogliono la Seconda Casa per le vacanze estive o invernali o per week end di relax, le compravendite crescono del 41%, un incremento importante che denota la voglia di evadere e ritrovare momenti di felicità lontano dal solito tran tran quotidiano.
L’ultima indagine FIMAA e NOMISMA ha evidenziato un incremento della domanda e delle transazioni relative alle case da destinarsi ad uso vacanza o investimento.
Avere una Seconda Casa a Formia per le Vacanze è un Ottimo Investimento
Una seconda casa in una località di mare non è semplicemente una casa per le vacanze ma anche un buon investimento per i figli o per quando si andrà in pensione.
Sempre più persone acquistano piccole abitazioni per destinarle a B&B o come Punto d’Appoggio per momenti di relax o per variare lo stile di vita ed evadere dalla caotica città.
Quante Persone Hanno Una Seconda Casa In Italia
Una famiglia su cinque in Italia possiede una seconda casa, ci sono 5.556.000 seconde case e rappresentano il 17% delle abitazioni totali, a Formia quasi tre abitazioni su dieci sono vendute per essere adibite a casa per le vacanze della propria famiglia o per essere poi destinata ad attività di B&B.
Tutte le Case in Vendita a Formia
Affittoprotetto Real Estate ha selezionato le Migliori Case in Vendita a Formia e nel Golfo di Gaeta.
Se stai cercando un Lussuosa Casa Fronte Mare o un’abitazione Economica al Centro di Formia allora qui troverai la tua Casa Ideale.
Le Motivazioni Di Acquisto Della Casa A Mare
Le motivazioni principale per l’acquisto della seconda casa è quella di destinarla a casa per le vacanze, ben il 37% degli acquirenti dichiara di utilizzarla per momenti di svago e relax, il 24% delle persone acquista una seconda casa come forma di investimento immobiliare, il 23% dei proprietari di seconde case dichiarano di ricavarne un reddito proponendola in affitto annuale o stagionale, il rimanente 16% dei proprietari di seconde case dichiara di averla acquistata per poi darla ai figli.
Che Tipologia Si Compra Come Seconda Casa
Le scelte degli acquirenti si orientano su soluzioni abbastanza spaziose, che hanno uno spazio esterno, balcone, terrazzo o giardino, magari con vista mare, e una camera in più per lo smart working o la DAD.
Come tipologia il trilocale rimane la casa più gettonata, ben il 29% delle compravendite è relativo a soluzioni indipendenti con spazio esterno, anche il bilocale è un’abitazione alquanto ricercata come casa vacanza.
Gli italiani cercano preferibilmente case con vicinanza alla spiaggia ma non distante dai negozi e altri servizi, molto apprezzata è anche ma presenza nelle vicinanze di verde pubblico.
Chi È L’acquirente Della Seconda Casa
La casa per le vacanze viene acquistata per il 50,9% da coppie senza figli, le famiglie invece rappresentano il 35,1% delle compravendite, c’è anche un 14% di acquisti effettuati da single. Per quanto riguarda l’età dell’acquirente principalmente sono gli over 40 a comprare la seconda casa.
La Casa Al Mare Si Compra Senza Mutuo
La Casa per le vacanze di solito si acquista senza mutuo, ben il 78,2% delle compravendite viene effettuata senza ricorrere al finanziamento bancario ma con disponibilità proprie di chi compra, mentre il 21,8% utilizza sia mezzi propri e sia finanziamenti bancari. L’acquisto della casa al mare di solito è frutto di risparmi o da liquidità ottenute vendendo un’altra abitazione.
Le Tasse Da Pagare Per L’acquisto Della Seconda Casa
Comprare una seconda casa costa di più rispetto all’acquisto della prima casa, mentre per la prima casa l’imposta di registro è al 2% per la seconda casa l’imposta di registro sale al 9%, le tasse ipotecarie e catastali sono 50 euro ciascuna. Se il venditore è l’impresa che ha costruito l’abitazione si applicherà l’IVA al 10% in sostituzione dell’imposta di registro, se l’abitazione viene venduta prima dei 5 anni dalla costruzione, oltre i 5 anni dalla costruzione il venditore può decidere se applicare l’imposta di registro al 9% o l’IVA al 10%.
Ecco alcune abitazioni in Vendita a Formia ideali come Seconda Casa al Mare
Quanto si spende per la seconda casa al Mare
Per la seconda casa al mare la maggior parte degli acquirenti è disposta a pagare tra i 100.000 euro e i 200.000 euro.
Il Taglio meno costo, quello che va dai 50.000 ai 100.000 euro è meno compravenduto come quello sopra i 200.000 euro.