Gli Sfratti a Formia sono uno ogni circa 600 famiglie in locazione, naturalmente le situazioni di difficoltà abitativa sono di più e solo una minima parte percorre la strada giudiziaria dello sfratto.
Il Canone di locazione di una casa incide mediamente per il 40% sul reddito da dipendente e ben il 50% sul reddito da pensione, molte persone anche per far fronte e spese improvvise non riescono più a pagare regolarmente l’affitto e alcuni rimangono indietro di diversi mesi.
A fronte di una morosità incolpevole esiste anche chi deliberatamente si programma già dall’inizio delle locazione di non pagare e gravare sul proprietario di casa, questa morosità colpevole è messa in atto da persone con pochi scrupoli e spesso truffatori di professione.
Molti locatori prestano più attenzione a trovare il Conduttore che promette di pagare il canone richiesto piuttosto che selezionare un Conduttore più affidabile che però è disposto a pagare qualcosa in meno.
Come Valutare l’affidabilità di chi si propone come Inquilino della Casa in Affitto
Esistono diversi modi per controllare l’affidabilità di una persona che vuole prendere casa in affitto, molte informazioni sono disponibili gratuitamente altre sono a pagamento.
Di seguito elenchiamo alcuni modi per controllare le referenze dell’inquilino e scoprire se abbiamo o meno trovato un Conduttore affidabile che possa prendere la nostra abitazione in affitto e pagare regolarmente il canone di locazione.
Controllare il Documento di Riconoscimento:
Con il documento possiamo apprendere la data e il luogo di nascita e l’ultimo indirizzo di residenza, da questo documento si possono fare diverse considerazioni, ad esempio se il luogo di nascita è diverso dall’ultima città di residenza e quest’ultima è diversa dalla città dove si vuole prendere casa, allora anche se non è in assoluto un elemento negativo ma denota comunque una mobilità che va motivata.
Controllare le Bollette delle Utenze
Le precedenti bollette delle utenze possono dare diverse informazioni, molte società di finanziamento personale chiedono le bollette delle utenze per verificare se vengono pagate alle scadenza stabilite, chi è in debito con le società erogatrici dei servizi di acqua, luce e gas di solito non è preciso neanche nel pagare l’affitto.
Dalle bollette possiamo apprendere anche se la residenza della carta d’identità corrisponde con quella indicata nelle bollette e se queste sono intestate all’inquilino.
Analizzare la Busta Paga
La busta paga è il documento che indica lo stipendio percepito dal lavoratore, da questa possiamo verificare chi è il Datore di Lavoro, da quanto tempo l’inquilino è in servizio, se ha un contratto a tempo indeterminato, quanto guadagna mensilmente, se ha finanziamenti in corso con detrazioni su busta paga, se ha figli a carico, se il posto di lavoro e vicino o lontano dalla casa che sta per prendere in locazione.
Referenze Datore di Lavoro
Un lettera o un attestato di servizio del datore di lavoro può indicare che l’inquilino gode di buona reputazione sul luogo di lavoro tanto che il titolare lo può certificare.
Estratto Conto Bancario:
Nell’estratto conto bancario degli ultimi tre mesi si può desumere le entrate e le uscite mensili e il saldo medio mensile se positivo o negativo.
Controllare su Google Street View:
Se il precedente indirizzo di residenza dell’inquilino era in un altra città con il servizio di google possiamo verificare l’indirizzo e avere un’idea del contesto in cui abitava.
Cercare il Telefono sulle pagine Bianche:
Pochissimi hanno ancora un numero di telefono fisso, quasi nessuno è presente sugli elenchi telefonici ufficiali, tipo Pagine Bianche o quelli online, se il futuro conduttore è presente su questi elenchi è sicuramente un indice di stabilità.
Cercare i profili Social:
Raccogliere informazioni sulle persone è più facile se sono presenti su Facebook, Instagram o altri Social, dalle pagine web è possibile capire il carattere gli interessi e gli amici della persona interessata all’affitto.
Verificare se ha Case intestate:
Attraverso una visura catastale partendo dal nome e cognome possiamo sapere se il futuro inquilino possiede immobili oppure quote di proprietà o altri diritti reali. Naturalmente chi ha altri immobili da maggiori sicurezze rispetto ad altri sia perché potrebbe riceverne un reddito e sia perché all’occorrenza è maggiormente attaccabile in caso di azione per recupero crediti.
Verificare se ha Protesti: Collegandosi al sito delle Camere di Commercio possiamo verificare se una persona ha avuto assegni protestati.
Verificare se ha Ditte Intestate o Partecipazioni: Sul sito delle Camere di Commercio è possibile verificare se una persona ha partecipazioni in attività economiche.
Verificare quanti punti ha sulla Patente: Se si conosce la data di nascita e il numero della patente è possibile controllare i punti sulla patente al numero 848782782 della Polizia di Stato
Cercare su Google Nome e Cognome: Google è una enorme fonte di informazione, se inseriamo la stringa “nome Cognome” o il codice fiscale possiamo ricavare interessanti informazioni.
Controllare il Pagamento dell Bollo Auto: Sul sito dell’ACI possiamo controllare tramite la Targa se è stato pagato il bollo auto.
Controllare il Bonus Malus: In base alla targa auto e alla data di nascita possiamo verificare su diversi siti assicurativi la Classe di Merito Bonus Malus.
Controllare la Data di Immatricolazione Auto: Sul sito dell’Aci tramite targa è possibile conoscere la data di immatricolazione dell’auto.
Verifica Copertura Assicurativa: Sul portale dell’automobilista tramite la targa è possibile sapere se l’auto è assicurata e con quale compagnia.
Chiedere la CRIF: Ogni persona può chiedere alla CRIF di indicare quali proprie informazioni creditizie sono registrate nella banca dati.
Chiedere alla Banca d’Italia: Ogni persona ha la possibilità di chiedere alla Banca d’Italia quali proprie informazioni sono registrate nella banca dati della Centrale Rischi.
Chiedere il Certificato di Residenza Storico: Chiunque può chiedere all’ultimo comune di residenza un certificato che attesti i vari cambi di residenza della persona.
Chiedere un Garante: Si può sottoscrivere un Contratto di Locazione con Garante che in caso di morosità intervenga nel pagamento dell’affitto.